Concetto
Per i giovani
Per i genitori
Formazione
Regioni
Adesione
 

Concetto


 Auf deinem Facebook-Profil veröffentlichen. | Diese Seite twittern. | Druckversion

Il nostro concetto

TeenSTAR é un programma di educazione sessuale e pedagogica per giovani e per giovani adulti. Il programma è stato concepito dalla ginecologa Dott.sa med. gyn. Hanna Klaus ed é diffuso in tutto il mondo.

L'obiettivo di TeenSTAR é di aiutare i giovani a comprendere il valore dell'amicizia, dell'amore, della fertilità e della sessualità. In una frase: Teenager Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility – Educazione sessuale dei giovani volta a renderli responsabili da adulti.

La missione del programma si basa su due punti fondamentali:

  • Il programma prevede un approfondimento completo degli aspetti fisici (corpo), intellettuali (ragione), emozionali (sentimento), sociali (relazione/ambiente) e spirituali (anima/spirito). Nella conoscenza della propria natura si evince che la sessualità non é un aspetto isolato, bensì le domande che qui si pongono vanno collegate agli altri aspetti elencati. Ciò significa che un oggettivo rapporto con la propria sessualità si raggiunge unicamente con la sollecitazione di tutti gli aspetti ad essa legati. Solo in questo modo si riconosce la sessualità nella sua globalità.
  • I giovani possono raggiungere questa consapevolezza della sessualità nella sua globalità solo dal momento in cui loro stessi sono in grado di trarre le loro conclusioni. Il metodo TeenSTAR é orientato principalmente ad elargire informazioni ed a porre delle domande. Rimane compito dei giovani scoprire le risposte giuste e conseguentemente indirizzare le loro inclinazioni in questo senso.

Indichiamo due condizioni generali indispensabili per mettere in atto questi punti fondamentali:
  • TeenSTAR estende il suo lavoro ad un lungo lasso di tempo, possibilmente su un arco minimo di sei mesi. Lasciando lo spazio necessario ai giovani, si sovrappongono altre domande che rendono possibili le loro riflessioni. Una ripetizione e una continuazione del lavoro dopo 1-2 anni é data dal manifesto cambiamento nel corso dell'adolescenza e da nuovi interrogativi.
  • Un corso TeenSTAR è composto, sempre se possibile, da giovani di entrambi i sessi. Buona parte del tempo si lavora in gruppi separati, per il bisogno di esprimersi sulla propria sessualità. Va curato anche lo scambio di domande con componenti dell'altro sesso per giungere alla consapevolezza delle diversità tra l'uomo e la donna nel contesto della sessualità riferita sui cinque aspetti.

 
 
Home
Contatto

 

 ParentSTAR

 

deutsch
français
 
         
 
Ho partecipato con piacere e ora conosco molto meglio il mio corpo. (Fabienne)