Storia

teenstar è un programma di educazione sessuale per adolescenti e giovani adulti che è stato sviluppato dalla ginecologa Dr. med. Hanna Klaus e dal suo team all’inizio degli anni Ottanta. L’iniziatrice è nata a Vienna il 27 gennaio 1928. Dopo gli studi di medicina in America ha lavorato come medico specialista e professore universitario in varie località degli Stati Uniti. In seguito,dal 1961 al 1968, ha vissuto in Pakistan e in Bangladesh, dove ha diretto i reparti di ostetricia e ginecologia in alcuni ospedali.
Per molti decenni la dottoressa Klaus è stata a capo del Centro per la regolazione naturale della fertilità di Washington e ha lavorato nell’ambito del metodo Billings come scienziata e come formatrice. Soprattutto ha formato in tutto il mondo moltiplicatori del programma teenstar.

La dottoressa e suora (medico missionario) vive a Bethesda, nel Maryland.
Per la dottoressa Hanna Klaus sperimentare personalmente la miseria delle donne e delle ragazze in Pakistan e la cura delle madri adolescenti durante il suo lavoro negli Stati Uniti è stato decisivo per lo sviluppo di teenstar. A seguito di ciò ha sviluppato insieme al suo team un programma educativo che affronta le molte domande di ragazze e ragazzi sui temi dell’amicizia, dell’amore, della fertilità e della sessualità. Mentre in origine la sua preoccupazione principale era quella di prevenire gravidanze e aborti in età adolescenziale, oggi per lei la cosa più importante è che i giovani riconoscano la dignità del corpo e la verità di cui esso è portatore, perché questo ha un effetto più duraturo rispetto a discorsi moraleggianti.
Il programma teenstar opera in tutto il mondo in oltre 25 Paesi in Nord e Sud America, Europa, Africa e Asia; a partire dal 2000 anche nell’area italofona.