Filosofia

Teenstar sta per „Teenager Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility“ – educazione dei giovani alla sessualità in vista della responsabilità come adulti.

La tua ragione, tutto quello che pensi e che conosci, è rilevante. Tutti i sentimenti sono importanti, ciò che ti muove, con quanta forza e perché. Anche la tua anima è coinvolta in ciò che ti fa andare avanti, ti ferisce e ti rende felice. Infine hanno importanza anche le persone e l’ambiente che ti circonda. Di che cosa parli, cosa dicono gli altri, cosa leggi e vedi nei media? Se tutti questi ambiti funzionano bene e in maniera armonica, allora sei sulla buona strada per vivere al meglio la tua sessualità.

«Grazie a questo corso ho avuto molti colloqui interessanti con mia figlia, attraverso i quali anch’io ho potuto approfittare del corso.»

madre L., 38 anni

Lavorare con i giovani su questa visione globale della sessualità permette loro di riflettere alla formazione della propria personalità. Essa ha conseguenze positive solo se i giovani sono disposti ad affrontare l’argomento, se sono liberi di prendere delle decisioni personali e di assumersene la responsabilità.